TEAM ANALISTI

PAOLO BALMAS

è nato a Roma nel 1974. Si è laureato in Lingue e Civiltà orientali e in Editoria e Scrittura presso la Sapienza; ha conseguito il diploma in Cultura e Lingua giapponese presso l’Istituto giapponese di Cultura (Japan Foundation – Sede di Roma). Nel 2013 ha frequentato il corso di Introduzione all’Intelligence presso il Centro Alti Studi della Difesa (Casd), organizzato dall’Istituto Studi Ricerche Informazioni Difesa (Istrid). Collabora con i seguenti centri studio: Roma 3000 (analista); Transatlantico.info (analista e consulente); Osservatorio di Politica internazionale (Responsabile area Asia-Pacifico e Research Fellow). Si occupa di Produzione e Approvvigionamento degli armamenti per i volumi di Antonio Stango Editore.

LEONARDO PIZZUTI

Vive e lavora a Roma. Giornalista prima, uomo d’azienda poi. Collabora con il Centro Studi Roma 3000 e scrive di nuove tecnologie per il magazine telematico European Affairs.

PAOLA LONGOBARDI

Paola Longobardi, giornalista, master in giornalismo internazionale e corso di specializzazione per giornalisti in aree di crisi intitolato a Maria Grazia Cutuli, appassionata di temi legati a dinamiche di conflitto e di tipo umanitario; volontaria e istruttrice di Diritto Internazionale Umanitario della Croce Rossa Italiana e Consigliere Qualificato in ambito civile e militare. Ufficiale della riserva selezionata dell’Esercito Italiano.

GIACOMO PRATALI

è nato a Livorno il 16 dicembre 1986. Dopo essersi laureato in Storia Contemporanea presso l’Università degli Studi di Pisa nel 2011, ha iniziato nel 2013 la collaborazione con la testata Rdnews.it e con la testata locale Collenews.it. Dal 2014 svolge attività di ricerca presso la Commissione Esteri del Centro Studi Roma 3000, con cui ha collaborato alla realizzazione di convegni su Siria, Libia e Ucraina, ed è redattore presso il magazine di geopolitica Europeanaffairs.media.

PAOLA FRATANTONI

è nata a Vicenza il 6 giugno 1989. Laureata in Relazioni Internazionali presso l’Università Roma Tre nel 2014, ha poi conseguito un Master in Applied Security and Strategy presso l’University of Exeter (UK), dove si è specializzata nell’analisi delle minacce alla sicurezza internazionale e nelle tecniche di risk assessment e management. Nel novembre 2015 ha cominciato a collaborare con il Centro Studi Roma 3000, occupandosi dell’attività di ricerca e analisi su tematiche di geopolitica internazionale.