EUROPEAN SAFETY ACCADEMY è una iniziativa del CENTRO STUDI ROMA 3000 tesa alla promozione della sicurezza sul lavoro di chi opera in aree di crisi o instabili, come i reporter, gli operatori della comunicazione, i volontari delle ONG, i tecnici specializzati che operano su impianti in zone pericolose.
Il nostro obiettivo è quello di promuovere la cultura della sicurezza degli operatori civili che devono operare in aree instabili, sensibilizzare queste categorie di personale a valutare con maggiore attenzione i possibili pericoli fornendo dossier informativi sulle aree interessate, valutazioni di rischio delle attività in corso, formazione specifica del personale.
L’associazione CENTRO STUDI ROMA 3000 è un centro di studio, ricerca e sperimentazione che opera nell’ambito delle politiche sociali, economiche, educative con l’obiettivo di studiare il contesto socio economico culturale italiano ed europeo con l’obiettivo di promuovere a cittadini e istituzioni nuovi percorsi di sviluppo sostenibile.
Svolge le sue attività grazie alla collaborazione di molti studiosi ed esperti italiani e stranieri, per lo sviluppo dei propri studi e ricerche e collabora con enti statali e con soggetti privati per studi, ricerche e sperimentazioni.
Per sostenere la propria attività ROMA 3000 si avvale prevalentemente di contributi liberali di privati e di aziende e delle quote associative di singoli privati o aziende. In particolare, alle aziende viene proposto di partecipare con contributi economici a progetti di rilevanza socioeconomici oppure di sponsorizzare eventi straordinari come convegni, seminari o workshop il cui ricavato viene devoluto a favore dei progetti in corso.
La nostra attività pone le sue basi sul fondamento della partecipazione sia per quanto riguarda lo sviluppo operativo delle attività che per la raccolta dei fondi necessari.